Certificazioni IP e Certificazioni IK – GUIDA tecnica
Certificazioni IP – I prodotti elettronici, specie quelli per uso esterno, possono essere esposti ad insetti, polveri, sporcizia ed umidità e soprattutto alle intemperie.
Lo scopo della custodia di una telecamera, oltre che abbellimento del prodotto, è soprattutto la sua protezione. Il suo design, compresi i fori di sfiato, guarnizioni, la collocazione delle viti e staffe di fissaggio, ne determina il grado di protezione dei meccanismi interni.
Il grado di protezione IP (ingress protection) è il termine standard industriale creato dalla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC), ed è abbreviato IP (da non confondere con il protocollo Internet), per tutti i dispositivi utilizzati a livello internazionale.
Come funziona:
La classificazione del grado di protezione d’ingresso è definita da un codice che consiste dalle lettere IP, alle quali vengono aggiunti due numeri, che indicano che il prodotto è conforme alle condizioni descritte nelle tabelle sottostanti.
-
- Il primo numero indica il livello di protezione
che l’involucro fornisce contro l’accesso di parti
pericolose e l’ingresso di oggetti solidi estranei;
- Il primo numero indica il livello di protezione
- Il secondo numero indica il livello di protezione
dall’ingresso dannoso dell’acqua:
.
Lettere opzionali:
Per concludere il discorso sui gradi di resistenza IP, possiamo riassumere tutto quanto sopra descritto con la tabella riassuntiva qui di seguito:
Equivalenza con la codifica NEMA
Solo per i prodotti in commercio negli USA, l’equivalente della certificazione IP è la “ certificazione NEMA ” (National electrical manufacturers association), che include anche altri fattori come ad esempio la resistenza alla corrosione. Di seguito, la tabella di corrispondenza dei codici IP e NEMA:
Codici IK (protezione ANTIVANDALO)
Lo standard europeo EN 62262, è una classificazione numerica internazionale per il livello di protezione degli involucri di rivestimento dei prodotti elettrici (come la scocca delle telecamere di videosorveglianza) dagli impatti meccanici esterni.
Come per le Certificazioni IP, anche per la Certificazione IK abbiamo una tabella di riferimento per i gradi di protezione corrispondenti:
Ricordiamo a tutti i clienti che in caso di dubbi
o problematiche eventualmente non trattate in
questa guida, i nostri tecnici restano a
disposizione per ogni chiarimento in merito.
per contatti: Assistenza clienti – Telecameremegapixel
Certificazioni IP e Certificazioni IK –
GUIDA tecnica (Aggiornata a Maggio 2017)